esplora

Paesi | Europa | Europa orientale | Ungheria

Ambienti naturali e questione ambientale

Flora, fauna e attività umane

Territori urbani

Territori rurali

Diritti e cittadinanza

Monete e banconote

Cibo, alimentazione e ricette

Case e insediamenti umani

Arte tradizionale e moderna

Musiche e danze

"Basta una melodia, basta un ritmo caratteristico... e voliamo via lontano".

L'Europa secondo noi: viaggio musicale della seconda B - Video prodotto nell'ambito del progetto geografia-musica: "Da ovest a est: viaggio musicale tra i popoli europei" della Scuola secondaria di primo grado "Ugo Foscolo" di Sedico (Istituto comprensivo di Sedico e Sospirolo - BL) - classe 2^B a indirizzo musicale (a.s. 2014-15).

Docenti di strumento musicale: Cristina Costan Zovi, Giuseppina Sabatini, Alberto Opalio, Stefano Funes; docente di lettere: Annamaria Stragà.

Il viaggio include anche i seguenti paesi: Spagna, Francia, Germania, Norvegia, Svezia,  Finlandia, Regno Unito, Russia, Albania, Grecia, Romania.

La musica presentata dalla classe è (dal minuto 10:47 al minuto 11:32): danza popolare (Kodaly Z.)

Giochi e attività ludiche

Feste e riti religiosi

Fiabe e racconti

La storia del sale: "C’era una volta un re che aveva tre figlie ormai grandi. Era molto vecchio e malato e perciò decise di dare in sposa tutte e tre le figlie e di dividere fra di loro le sue ricchezze..."

Il folletto dell'acqua: leggi la favola e scopri perchè si chiama così!

La fiaba della zuppa di sasso: secondo te, la gente è stata davvero generosa?

Fiabe e leggende popolari magiare

"C'era una volta un porcellino che abitava proprio in mezzo alla foresta. Un giorno, mentre cucinava il pranzo, un lupo bussò alla sua porta.." il porcellino e i lupi

Le fiabe con Re Mattia: Re Mattia e il vecchio contadino, Re Mattia e il pastore che non sentiva mai, Re Mattia e la figlia del Szekely, Gregorio, il pastore, è ospite di Re Mattia