esplora

Paesi | Europa | Europa meridionale | Serbia

Scuola ed educazione

La multiculturalità di questo paese si rispecchia nel sistema scolastico che riconosce il diritto ad apprendere nella propria lingua. La scolarizzazione è molto diffusa e riguarda sia i maschi che le femmine anche se, in alcune zone rurali, persiste la convinzione che alle ragazze sia sufficiente l'istruzione di base.

Fiabe e racconti

"C'era una volta un povero contadino, che un giorno si disse:- Ne ho abbastanza della mia povertà. Devo andare per il mondo e forse farò fortuna. Detto questo partì. Camminò a lungo, e ad un tratto scorse per terra cinque monete d'oro (...)" Leggi la fiaba Come diventare ricchi - Progetto realizzato durante la fase sperimentale di Atlante on-line a cura degli alunni Lorenzo B. C. e Matteo L.; docenti: Zara M. Loretta ed Artese Rosa; classe IV A della Scuola Primaria “A Colombo”, Istituto Comprensivo “G. Sarto” di Castelfranco Veneto, TV; A.S. 2009-2010).

Testimonianze

Mirko Kovač è uno scrittore nato in Montenegro. Nel suo libro La città nello specchio ci racconta, attraverso le tre generazioni di una famiglia, le vicende che portano alla costituzione della repubblica jugoslava e ad una organizzazione socialista passando per Trebinje (Bosnia-Erzegoina), Dubrovnik (Croazia), Montenegro, Belgrado (Serbia) e Klek in Voivodina (provincia autonoma della Serbia).