esplora

Paesi | Europa | Europa meridionale | Grecia

Monete e banconote

L'Euro 

Che cos'è l'Euro? Quando e come è stato introdotto? Quali paesi hanno adottato l'Euro come valuta nazionale? Unisciti all'equipaggio dell'Euro per saperne di più sulla valuta dell'Unione Europea e metti alla prova le tue conoscenze

Cibo, alimentazione e ricette

 

Spanakopitta

Moussaka, stifado e spanakopitta sono tre ricette di secondi piatti tipici della gastronomia greca (Progetto realizzato durante la fase sperimentale di Atlante on-line a cura delle alunne Maddalena e Gabriela; docenti: Zara M. Loretta ed Artese Rosa; classe IV A della Scuola Primaria “A Colombo”, Istituto Comprensivo “G. Sarto” di Castelfranco Veneto, TV; A.S. 2009-2010)

Moussaka

Stifado

 

 

 

 

 

 

Musiche e danze

"Basta una melodia, basta un ritmo caratteristico... e voliamo via lontano".

L'Europa secondo noi: viaggio musicale della seconda B - Video prodotto nell'ambito del progetto geografia-musica: "Da ovest a est: viaggio musicale tra i popoli europei" della Scuola secondaria di primo grado "Ugo Foscolo" di Sedico (Istituto comprensivo di Sedico e Sospirolo - BL) - classe 2^B a indirizzo musicale (a.s. 2014-15).

Docenti di strumento musicale: Cristina Costan Zovi, Giuseppina Sabatini, Alberto Opalio, Stefano Funes; docente di lettere: Annamaria Stragà.

Il viaggio include anche i seguenti paesi: Spagna, Francia, Germania, Norvegia, Svezia,  Finlandia, Russia, Ungheria, Albania, Romania.

La musica presentata dalla classe è (dal minuto 12:23 al minuto 13:22): canto popolare.

Giochi e attività ludiche

La nonna dorme, Kavello, Pentalfa ed altri sono tra i giochi più diffusi in Grecia

Feste e riti religiosi

Quali sono le caratteristiche del Natale nella Penisola Balcanica? Scopri il folklore ricco e vario di questa regione

Il carnevale più prestigioso in Grecia è quello di Patrasso; scopri quali sono le caratteristiche dei festeggiamenti

Fiabe e racconti

"

L'inverno era ormai alle porte. Gli alberi privi di foglie non offrivano più alcun riparo ed i piccoli animali si erano già preparati ad affrontare il freddo. Una giovane volpe vagava solitaria in cerca di un po' di cibo con il quale placare quella fame terribile che l'aveva colpita (...)

"

Leggi la favola di Esopo "La volpe con la pancia piena"; morale della favola: la pazienza e il tempo sono degli ottimi alleati per affrontare qualsiasi difficoltà (Progetto realizzato durante la fase sperimentale di Atlante on-line a cura delle alunne Maddalena e Gabriela; docenti: Zara M. Loretta ed Artese Rosa; classe IV A della Scuola Primaria “A Colombo”, Istituto Comprensivo “G. Sarto” di Castelfranco Veneto, TV; A.S. 2009-2010)

La volpe con la pancia piena: illustrazioni