esplora

Paesi | Europa | Europa meridionale | Albania

Popoli

Il 25% della popolazione albanese vive all'estero, specialmente in Italia e in Gracia.

Musiche e danze

"Basta una melodia, basta un ritmo caratteristico... e voliamo via lontano".

L'Europa secondo noi: viaggio musicale della seconda B - Video prodotto nell'ambito del progetto geografia-musica: "Da ovest a est: viaggio musicale tra i popoli europei" della Scuola secondaria di primo grado "Ugo Foscolo" di Sedico (Istituto comprensivo di Sedico e Sospirolo - BL) - classe 2^B a indirizzo musicale (a.s. 2014-15).

Docenti di strumento musicale: Cristina Costan Zovi, Giuseppina Sabatini, Alberto Opalio, Stefano Funes; docente di lettere: Annamaria Stragà.

Il viaggio include anche i seguenti paesi: Spagna, Francia, Germania, Norvegia, Svezia,  Finlandia, Regno Unito, Russia, Ungheria, Grecia, Romania.

La musica presentata dalla classe è (dal minuto 11:32 al minuto 12:22): melodia tradizionale.

Giochi e attività ludiche

Nak Ilygra e Tri sono giochi di movimento da fare in uno spazio aperto

Feste e riti religiosi

Quali sono le caratteristiche del Natale nella Penisoa Balcanica? Scopri il folklore ricco e vario di questa regione

Scuola ed educazione

La scuola dell'obbligo in Albania prevede due cicli di quattro anni ciascuno per un totale di otto classi, quattro elementari e quattro medie, al termine delle quali c'è un esame per il conseguimento della licenza.

 

Una testimonianza 

sulla scuola in Albania: leggi qui!

Fiabe e racconti

Il tesoro invisibile (illustrazione tratta dal progetto "Inventami una fiaba")

Il tesoro invisibile è una fiaba albanese raccontata ed illustrata dalle classi 5^A e 5^B della Scuola Primaria “A. Maggini” dell'Istituto Comprensivo “Grazie-Tavernelle” di Ancona nell'ambito del progetto "Inventami una fiaba" svolto durante la fase di sperimentazione di Atlante on-line (A.S. 2010-2011). Le classi hanno raccontato ed illustrato anche una fiaba della Tunisia, del Marocco, una fiaba araba e una della Regione Marche. Le classi hanno inventato delle nuove "fiabe interculturali" facendo incontrare i personaggi delle storie lette (leggi tutte le fiabe).