esplora

Paesi | Asia | Asia meridionale | Afghanistan

Fiabe e racconti

Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda (Baldini Castoldi Dalai Editore, Milano, 2010) racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari (ascolta l'intervista a Enaiatollah Akbari rilascita a Fabio Fazio durante la trasmissione "Che tempo che fa" e guarda la presentazione del libro).

Il storia racconta le vicende di un bambino di dieci anni di etnia hazara che intraprende un lungo e avventuroso viaggio dal suo paese, Nava, in Afghanistan, per sfuggire ai pashtun che reclamano la sua vita come risarcimento per un carico perso dal padre durante un trasporto.

 

L'albero incantato racconta la storia di Sadia, una giovane madre vedova e povera che porta suo figlio alla festa del paese per l'inzio della primavera; ascolta gli attori Aldo, Giovanni e Giacomo che leggono la storia de L'albero incantato

 

L'albero incantato è stato oggetto di un'attività svolta dalla classe 5°C della Scuola primaria “D.Savio/V. Beer” dell'Istituto Comprensivo “Grazie-Tavernelle” di Ancona durante la fase di sperimentazione di Atlante on-line (A.S. 2010-2011). La fiaba afghana è stata anche tradotta in persiano dalla sorella di un’alunna della classe, madrelingua (leggi la storia)

 

 

L'albero incantato (illustrazione tratta dal lavoro della classe 5°C Scuola primaria “D.Savio/V. Beer” di Ancona)